Home Libri Recensione: Ogni coincidenza ha un’anima di Fabio Stassi

Recensione: Ogni coincidenza ha un’anima di Fabio Stassi

di Verdiana Quattrocchi

Ogni coincidenza ha un anima è il romanzo giallo che ti condurrà alla scoperta di un enigma che si cela tra le pagine di un libro (forse) dimenticato.

Titolo: Ogni coincidenza ha un’anima
Autrice: Fabio Stassi
Editore: Sellerio Editore
Genere: narrativa contemporanea
Pagine:  p. 262
Voto: 4 / 5
Anno di pubblicazione: 2018
Acquistalo su Amazon*: copertina flessibile

La trama

Vince Corso è un’ex professore di quarantacinque anni che decide di trasformare il suo appartamento in affitto in un piccolo pronto soccorso letterario. Lui, infatti, è un biblioterapeuta e per mestiere…prescrive libri! Vince frequenta solo botteghe di libri usati, non termina quasi mai le partite a scacchi, ha una predilezione per la musica francese e, se ancora non è entrato nelle tue simpatie, beh ha anche un cane di nome Django.

Tra le sue pazienti figura una donna di settantanni di nome Giovanna Baldini. La distinta signora si rivolge all’esperto bibliofilo per una consulenza molto particolare. Il fratello, ormai malato di Alzheimer, ripete regolarmente le stesse frasi:

«Anche lei è andato a fondo»
«Sono ancora qui»
«L”orso che mi andava a comprare il giornale»
«Per favore, lo faccia un’altra volta»
«Dichiaro 28, merda!»
«Cazzo che spavento mi sono preso»

Quello che rimane della sua memoria scempiata sono solo queste frasi sconnesse e isolate. Prima della malattia conosceva molte lingue, ha lavorato come interprete, è stato console, ambasciatore, sinologo e possiede una biblioteca da fare invidia ad un ateneo. In questa wunderkammer  la signora Baldini spera di trovare il libro a cui appartengono quelle frasi, in modo da leggergliene una pagina al giorno nella speranza di rallentare il corso della malattia.

Vince accetta l’incarico più predisposizione morale che venale e condurrà il lettore ad una metodica ricerca fatta di espedienti come il caviardage (cancellare lunghi passi di bravi famosi lasciando solo alcune parole che, messe in fila formare insospettabili catene i significati), ricerche di biblioteca in biblioteca e perché no, una buona dose di fortuna.

La mia recensione di Ogni coincidenza ha un’anima

I libri che parlano di altri libri sono tra i miei preferiti, se poi l’autore scandisce alcuni passaggi con dei consigli musicali diventano ancora più belli. È infatti sulle note di Le vent nous portera che si apre questa avventura letteraria che ti terrà attaccato alle pagine.

Mai banale, ma forse un po’ frettoloso su alcuni passaggi, Fabio Stassi riporta su carta la sua vita reale. Anche lui, lavorando a Roma presso la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza, potrebbe essere un perfetto biblioterapeuta. Ho trovato l’idea di fondo molto interessante, anche se la letteratura non è vergine a questo tipo di tematiche. Ricordiamo come “Curarsi con i libri – rimedi letterari per ogni malanno” di Susan Elderkin e Ella Berthoud, sia un romanzo che costituisce un valido manuale per diverse malattie.

Ogni coincidenza ha un’anima aggiungendo quella dose si curiosità, che chi ama gli enigmi come me apprezzerà molto, si può classificare come un vero e proprio romanzo giallo.

L’edizione di Sellerio Editore risulta molto curata. L’editore sa che il target a cui è rivolto il romanzo è un lettore curioso, che ha sempre voglia di arricchire la sua wish list, e per questo nelle ultime pagine inserisce I consigli di lettura di Vince, Libri di poesia e una Piccola colonna sonora.

Aiutami ad acquistare nuovi libri con l’Affiliazione Amazon

*Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando su Amazon e acquistando (entro 24h) Ogni coincidenza ha un’anima (e/o qualsiasi altro articolo) percepirò una commissione per un massimo del 10%. Tu non avrai alcun costo aggiuntivo, ma Amazon, pagandomi in buoni spendibili sul suo stesso sito, mi darà l’opportunità di per comprare libri di cui potrò parlarti sul blog e sulla mia pagina Instagram.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

* Usando questo form aderisci alle condizioni generali sulla privacy di questo blog. La tua privacy per noi è importante.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Utilizzando il sito accetti la nostra cookie policy, ma sei libero di eliminarli quando desideri. Accetto