Inauguriamo la prima tappa della challenge di lettura ispirata alla serie tv Pretty Little Liars con Il buio oltre la siepe. Un romanzo con il quale, la scrittrice americana Harper Lee, vinse il Premio Pulitzer per la letteratura nel 1961, aiutata dall’amico Truman Capote, la cui personalità è ripresa da un personaggio del libro: Dill Harris.
Titolo: Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird)
Autore: Harper Lee
Editore: Zanichelli
Pagine: p. 304
Anno prima edizione originale: 1960
Acquistalo su Amazon: edizione Zanichelli
Di seguito vi lascio il video in cui si parla del libro nella serie tv (puntata S01x04). La lettura del romanzo viene assegnata alla classe dal nuovo professore di letteratura, Mr Fitz.
La trama de Il buio oltre la siepe
In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti, l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte.
Recensione
Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso. La coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al valore della maggioranza (Atticus)
Difficile seguire la coscienza quando a lavoro devi difendere un uomo contro il pregiudizio. Eppure Atticus Finch sembra riuscirci, fino alla fine, rischiando anche di mettere in pericolo coloro che ama di più al mondo: i suoi due figli, Scout e il fratello maggiore Jem.
Però non è solo nelle vesti di avvocato che ho apprezzato quest’uomo ma, forse soprattutto, nelle vesti di padre. Ascoltare e parlare ad una bimba (sveglia ai limiti dell’impertinenza e perciò adorabile) di 8 anni, talvolta, è molto più complicato di tenere un’arringa in tribunale.
Denso di avvenimenti e con personaggi delineati alla perfezione, Il buio oltre la siepe rientra tra i libri più belli mai letti. I temi principali (il pregiudizio e il razzismo) oltre ad essere trattati senza retorica si incasellano in un perfetto romanzo di crescita. Non a caso Mr Fitz lo ha definito un romanzo “sul diventare grandi”.
La casa nella quale si cela un uomo cattivo e misterioso appartiene alla famiglia 𝐑𝐚𝐝𝐥𝐞𝐲. A molti questo nome non vorrà dire nulla…ma alle Pretty Little Liars addicted ricorderà il famoso ospedale psichiatrico della serie.
L’audiolibro
Se le 290 pagine del libro cartaceo vi incutono timore, consiglio l’ascolto dell’audiolibro letto da Alba Rochwacher (dolcissima nei panni della piccola Scout) edito dalla casa editrice Emons Edizioni.