Home Libri Recensione: Berlino città mediterranea di Horst Bredekamp

Recensione: Berlino città mediterranea di Horst Bredekamp

di Verdiana Quattrocchi

In Berlino città mediterranea Horst Bredekamp ci spiega l’identità di Berlino, non città costruita dal nulla, ma specchio di modelli classici, situati sopratutto al di là delle Alpi, in un’evoluzione urbanistica e architettonica che le danno una vocazione mediterranea.

Titolo: Berlino città mediterranea. Il richiamo del sud (Berlin am Mittelmeer. Kleine Architekturgeschichte der Sehnsucht nach dem Süden)
Autore: Horst Bredekamp
Editore: Raffaello Cortina
Pagine: 166 p.
Voto: 4/5
Anno pubblicazione: 31 ottobre 2019
Acquistalo su Amazon*: copertina flessibile

Allo straniero che arriva da quella direzione comunica immediatamente che cosa può aspettarsi dalla capitale, e mediante la somiglianza con il propileo d’Atene gli suggerisce di essere arrivato all’Atene tedesca. (Annali della monarchia prussiana)

Lo scrittore: Horst Bredekamp

Horst Bredekamp è nato a Klel, Germania, nel 1947. Si laurea in Storia dell’arte, in Filosofia e Sociologia e dal 1933 è professore di Storia dell’arte alla Humboldt – Universität di Berlino.

Perché Berlino è una città “mediterranea”

Il mar Mediterraneo, Mare Nostrum, non è solo un’area geografica, ma è anche un giacimento di archetipi architettonici. Le forme classiche, anche in virtù della loro modularità, sono facilmente riproducibili, così da poter essere decontestualizzate e ricontestualizzate. A Berlino gli elementi classici, dalle colonne greche alle ville rinascimentali dell’architetto padovano Andrea Palladio, sono così presenti da farla sembrare realmente e simbolicamente più italiana della Roma di oggi. Ad accompagnare questa passione per l’Antichità, si univa un’iconografia politica che tentava di ricollegarsi allo splendore imperiale romano.

La mia recensione di Berlino città mediterranea

Ho richiesto questo libro alla casa editrice Raffaello Cortina perché ero molto curiosa di leggerlo in anteprima. Avevo voglia di reimmergermi nello studio della storia dell’architettura, questa volta non da studentessa universitaria, ma da semplice lettrice curiosa. Solo sfogliando il libro, mi sono subito resa conto che, se non avessi avuto determinati studi alle mie spalle, probabilmente non sarei riuscita ad apprezzarlo a pieno.

Se è lontana dall’essere una guida turistica e una lettura leggere prima di andare a dormire, Berlino città mediterranea è il regalo perfetto per un amante dell’arte. In sole 120 pagine Horst Bredekamp è in grado di concentrare scultura, pittura e sopratutto architettura di una città che dal 1600 ha iniziato una vera e propria opera di classicizzazione. Grazie all’opera del Grande Elettore, Federico Guglielmo di Brandeburgo, architetti e scultori come Shinkel e Schlüter sono stati invitati a viaggiare per appendere modelli classici. Motivi, tipologie e stilemi di provenienza mediterranea vengono adattati rifacendosi all’Italia (Roma, Firenze, Venezia) e alla Francia e alla Grecia. Un esempio è Porta di Brandeburgo il cui modello architettonico consisteva nell’enorme struttura dei propilei eretti sotto Pericle.

Porta di Brandeburgo – Berlino 1789

Propilei – Acropoli di Atene 437 a.C.

Tantissime sono le curiosità racchiuse all’interno di questo volume. Scopriamo, ad esempio, che a Berlino ci fu il primo teatro dell’opera autonomo e il primo teatro anatomico veterinario indipendente nella storia della medicina (1789-1790, Carl Gotthard Langhans) che si rifà a Villa “La Rotonda” di Palladio.

Aiutami ad acquistare nuovi libri con l’Affiliazione Amazon

*Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando su Amazon e acquistando (entro 24h) Berlino città mediterranea. Il richiamo del sud (e/o qualsiasi altro articolo) percepirò una commissione per un massimo del 10%. Tu non avrai alcun costo aggiuntivo, ma Amazon, pagandomi in buoni spendibili sul suo stesso sito, mi darà l’opportunità di per comprare libri di cui potrò parlarti sul blog e sulla mia pagina Instagram.

Ringrazio la casa editrice Raffaello Cortina per avermi fornito la copia omaggio.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

* Usando questo form aderisci alle condizioni generali sulla privacy di questo blog. La tua privacy per noi è importante.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Utilizzando il sito accetti la nostra cookie policy, ma sei libero di eliminarli quando desideri. Accetto